With the image of Spitsbergen peaks still
in our eyes, around midday we could hear the loudspeaker announcing a
helicopter rescue drill for training purpose, to be run on the deck.
Given the special occasion, we had the
permission to enter the bridge, where the captain welcomed us, and we took
advantage of the optimal point of view to take pictures of the scene.
Helicopter rescue drill (Image: G.Realdon) |
The helicopter approached the ship and,
when it was above the deck, first deployed a rope, collected by a member of
the crew, and then - in succession – two persons, who were gently set down on
the deck from the hovering helicopter. A few minutes later the two people were
lifted again by the helicopter, which rapidly flew away.
Avevamo ancora negli occhi le immagini
delle cime di Spitsbergen quando, intorno a mezzogiorno, abbiamo sentito dall’altoparlante
l’avviso di una esercitazione di salvataggio con elicottero, che si sarebbe
svolta di lì a poco sul ponte.
Data l’occasione particolare, abbiamo avuto
il permesso di salire in plancia, dove ci ha accolto il capitano, ed abbiamo
approfittato dell’ottima visuale per fotografare la scena.
L’elicottero si è avvicinato alla nave e, quando è stato sopra il ponte, ha
lanciato una cima raccolta da un membro dell’equipaggio. Successivamente,
dall’elicottero in volo stazionario, due persone sono state calate sul ponte
una dopo l’altra. Infine, dopo pochi minuti, le due persone sono state
sollevare e caricate di nuovo sull’elicottero che si è allontanato velocemente.
Questa esercitazione è soltanto un aspetto
della questione sicurezza a bordo di una nave.
A defribillator on board (Image: G.Realdon) |
Come ho scritto in un post precedente,
prima di essere accolti a bordo della G.O.Sars, abbiamo dovuto seguire un breve
corso sulla sicurezza e confermare per iscritto di aver compreso tutto ciò che
ci è stato insegnato.
Inoltre, come sapevamo in anticipo, dovevamo
avere con noi e indossare alcune dotazioni di sicurezza, come scarpe e casco (quest’utimo
fornito dal personale della nave). In alcune aree di lavoro si può entrare solo
indossando casco e scarpe di sicurezza e, se qualcuno se ne dimentica, glielo
viene gentilmente ricordato.
Una buona lezione da tenere a mente quando
torneremo al nostro lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento